Ci eravamo lasciati con una delicatissima e allo stesso tempo acida e viscosa dedica ad Erriquez della Bandabardò con quel brano “Il filo d’argento (per Enrico)”. E già da quelle note e da quel certo modo di fare potevamo intuire che l’America fosse un approdo possibile per la nuova vita da cantautrice di Silvia Conti. Partiamo da qui e andiamo a riascoltarlo:
In qualche modo sarà così il nuovo disco?
Beh possiamo farcene un’idea visto che da poche ore gira sul web il nuovo singolo dal titolo “Lucciola” coronato da una clip realizzata dalla RadiciMusic Records stessa e nello specifico da Stefania Cocozza e Aldo Coppola Neri. Un brano che mescola simboli e allegorie rimestando, con un colore di terra nel suono, punti di vista diversi e coincidenti per raccontare la fragilità della donna… ma, volendo, si parla della fragilità dell’essere umano in quanto tale. Determinante, silenzioso e poco sfacciato, l’intervento protagonista dell’iraniana Atha Monfared. Che sia iraniana, che sia francese, che sia italiana… chi lo sa, poco importa. Sono donne, siamo essere umani, siamo tutti nella medesima condizione e dovremmo ricordarcelo. È anche questo un senso molto forte che mi lascia questo brano ampiamente schierato…
«Un video per le donne e sulle donne. Abbiamo cercato di sensibilizzare con i nostri mezzi sulla questione femminile, non lasciandola relegata al nostro Paese ma allargando i confini, in questo caso in particolare all’Iran. Non vogliamo, ovviamente, fare nessun tipo di paragone, semplicemente crediamo che siano due facce della stessa medaglia: una cultura ancora, purtroppo, uniformemente maschile». Silvia Conti
Il nuovo disco di inediti uscirà l’8 gennaio prossimo e avrà come titolo “Ho un piano B”.
Ritroveremo probabilmente la stessa compagnia di musici e di arrangiatori o forse cambierà qualcosa… lo scopriremo. Di certo ritroviamo la RadiciMusic, di certo ritroviamo Bob Mangione che ha fatto tanto non solo per la produzione e i suoni ma anche nella scrittura. Già prevediamo un gran bel CD fisico curato come sempre dalla mano della label toscana.




