in , , ,

ANTONIO PIGNATIELLO AL MAAM INDEPENDENT NIGHT – ROMA 1 OTTOBRE 2022

AL MAAM INDEPENDENT NIGHT – ROMA 1 OTTOBRE 2022

Antonio Pignatello
Antonio Pignatello

Antonio Pignatiello è un cantautore italiano folk-rock di ispirazione americana, dalle origini irpine.

Sabato 1 ottobre il cantautore irpino Antonio Pignatiello sarà al MAAM INDEPENDENT NIGHT di Roma con un assaggio del suo nuovo spettacolo in unplugged per una serata in cui geografia, storia e memoria si intrecciano con le canzoni tratte dai suoi album.

L’artista alternerà brani tratti dai suoi album “A SUD DI NESSUN NORD” (Controrecords – GoodFellas/Artist First, 2015),  “SE CI CREDI” (Goodfellas, Believe, 2019) e qualche nuova sorpresa oltre ai suoi nuovi singoli “Bianca” e “Cloé” (O’Disc, Icompany, 2022)

« Sono molto contento di tornare a suonare e a cantare in un posto speciale come il MAAM – il Museo dell’Altro e dell’Altrove di Metropolis per questo Festival ideato da Fabrizio Fontanelli in collaborazione con il MEI. Dopo due anni e mezzo di stop forzato e con una guerra in corso è molto importante tornare ad incontrarsi – sottolinea Antonio Pignatiello e aggiunge –  La musica con le canzoni ci ricordano che la vita va sempre celebrata. E allora bisogna cantarla, la vita, per condividerne i suoi frammenti e rimetterli insieme, ricucire i pezzi che abbiamo perso per strada, e celebrare l’amore e la gioia di stare insieme».

 

Videoclip “Bianca”
https://youtu.be/FXMrykQu0KI

Speciale TG2 Mizar
https://youtu.be/DruxRlebkMU

Videoclip Se Ci Credi
https://youtu.be/Hxkqrfl8ZUQ

Videoclip  Sembra Quasi Domenica
https://youtu.be/la73qiMccBE

Videoclip Lontano da Qui
https://youtu.be/i8g-5zhovpo

PAGINA FB:
https://www.facebook.com/antoniopignatielloofficial/

Instagram:
https://www.instagram.com/pignaofficial/

ANTONIO PIGNATIELLO

Cantautore irpino con base a Roma, nel corso degli anni si esibisce in contesti sempre più prestigiosi, affiancando artisti come Eugenio Bennato, Banda della Posta, Gang, Enza Pagliara, Vincenzo Costantino Chinaski, Pietra Montecorvino etc.
Antonio Pignatiello è un cantautore irpino, vive a Roma. Musicista, cantastorie, insegnante.
Laureato al D.A.M.S. di Roma Tre con una tesi sperimentale cinema-tv con Carlo Freccero, ha collaborato con giornali e tv.
Ha curato la regia di videoclip ed è stato aiuto regista nel cortometraggio “Molo 22′′ con Philippe Le Roy e Donato Placido.
Dopo aver vinto con la canzone “Folle” il Premio per il miglior brano inedito al Solarolo Festival 2010, ha esordito in campo discografico nel 2013 con l’album “Ricomincio da qui” (Controrecords), cui ha fatto seguito nel 2015 “A sud di nessun nord” (Controrecords /Goodfellas/Artist First).
Nell’agosto 2015 Antonio Pignatiello è stato ospite dello Sponz Fest di Vinicio Capossela, accompagnato dai musicisti della Banda della Posta, e, nel dicembre dello stesso anno, ha suonato con Eugenio Bennato, Vincenzo Costantino Chinaski e Pietra Montecorvino.
Nel 2017 partecipa come attore al film indipendente “Era del Rame” del regista Esteban Vivaldi, nella cui colonna sonora compaiono alcune canzoni di “A Sud Di Nessun Nord”.
Nel 2018 cura la colonna sonora del cortometraggio sperimentale “Esubero” del regista Valerio Nicolosi.
Ha pubblicato i seguenti racconti:
* “Vecchi ragazzi, cattivi, ubriachi e squattrinati” (AA.VV., Scrivi la città, a cura di Sara Picardo, Stampa Alternativa, 2009)
* “Miei occhi verdi” (AA.VV., “Lettera d’amore” , Edizioni Noubs, 2012)
* “Inchiesta in bianco e nero” (AA.VV., La notte in cui fu clonato il presidente, a cura di Claudio Comandini, Edizioni Noubs, 2013).
* “Una voce in mezzo al fiume” (AA.VV., L’ofanto dagli impeti di vortici e di creste a cura di Alfonso Nannariello, GAL CILSI, 2016).

www.antoniopignatiello.it 

https://www.facebook.com/antoniopignatielloofficial/

https://www.instagram.com/antoniopignatiello_official/ 

https://www.youtube.com/user/antoniopignatiellog

https://open.spotify.com/track/2ZPu4VQy0VDncd7nKfPk3o?si=rbd5GNLyQL2UzFKqCY3OGQ

Biografia di Redazione Bravo!

Bravonline nasce tra il 2003 e il 2004 frutto della collaborazione tra vari appassionati ed esperti di musica che hanno investito la loro conoscenza e il loro prezioso tempo al fine di far crescere questo magazine dedicato in particolar modo alla Canzone d’Autore italiana e alla buona musica in generale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Vota l'articolo!

alessandro fiori estate

ALESSANDRO FIORI: esce oggi il video di “Estate”, un attimo prima che l’estate finisca.

Antonello Venditti e Francesco De Gregori incidono insieme “Peppino”