in , , , ,

Daniele Silvestri, “Tutta” è il nuovo singolo

“Tutta” di Daniele Silvestri, è estratto dal suo nuovo “Disco X”, di cui non è ancora nota la data di pubblicazione

Daniele Silvestri

La settimana scorsa, Daniele Silvestri ha annunciato su Insagram l’uscita del nuovo brano estratto dall’album

Tutta” di Daniele Silvestri, è estratto dal suo nuovo “Disco X“, di cui non è ancora nota la data di pubblicazione. Si tratta del decimo disco in studio dell’artista e rappresenta un progetto speciale che nella sua ideazione ha visto anche la partecipazione del pubblico: Silvestri, infatti, durante l’ultimo tour nei teatri, ha coinvolto i suoi fan nella composizione dal vivo di nuove canzoni, alcune delle quali nate da storie suggerite proprio da loro.

Il brano “Tutta” è caratterizzato da un sound fresco e innovativo che si fonde perfettamente con il tipico stile di Silvestri. La canzone parla di un amore totale, un amore che non conosce limiti e che spinge a dare tutto se stessi per l’altra persona.

L’album Disco X, in uscita il prossimo 9 giugno e già in pre-order da oggi a QUESTO indirizzo.

Il decimo disco di inediti di Daniele Silvestri è una “X”, “X” come dieci, ma anche come “incognita”, qualcosa di non meglio specificato o, in qualche modo, misterioso.

Dieci anche le canzoni che compongono l’album, tasselli che si uniscono fino a diventare inseparabili, nonostante provenienze tra loro diverse e distanti. Dieci storie, alcune delle quali hanno voluto altre voci a raccontarle, e così tra gli ospiti del disco troviamo Davide Shorty, Eva, Emanuela Fanelli, Franco126, Frankie hi-nrg mc, Fulminacci, Giorgia, i Selton e Wrongonyou.

 

Silvestri racconta Tutta

Il primo tassello ufficiale, come detto, è Tutta, ed è lo stesso Silvestri a descrivere la nuova traccia:

«La sua storia chiude un cerchio iniziato alcuni mesi fa, quando prima di iniziare un tour teatrale molto particolare ho chiesto a chi mi segue di mandarmi storie da leggere, vere o inventate che fossero. Molte di quelle storie sono diventate parte di quello spettacolo, ogni volta diverso. Alcune sono diventate vere canzoni. Ma solo questa ha trovato il suo spazio sul disco. Una storia che dentro aveva già il suo testo in forma di canzone, scritto e inviato da un artista figurativo di Forlì che si chiama Paolo Poni. Di mio c’è solo il testo dell’introduzione. E la musica, venuta fuori con una semplicità furibonda. Ci è piaciuta subito, tanto da decidere che fosse lei a guidare tutte le altre».

«Tutta la luce che non cade su di te / è uno spreco d’ombre / ecco che cos’è». Tutta è una canzone ricca di immagini e di metafore. Un brano dalle tinte folk pop che tiene insieme in maniera armonica influenze musicali molto diverse fra loro, impreziosito dal contributo di Emanuela Fanelli nei panni della destinataria di questa dedica speciale.

Disco X e Tutta sono stati preceduti da Intro X, brano uscito a sorpresa lo scorso 25 aprile che può essere considerato a tutti gli effetti il trailer del nuovo album, «una specie di manifesto programmatico del disco, ma anche un contenitore su cui hanno lasciato il loro segno tutti gli ospiti che nell’album saranno presenti in vari modi», come ha affermato Daniele sui suoi profili social.

Silvestri, durante la sua “Estate X“, sarà invece in giro per l’Italia. Per ora i concerti annunciati sono 9, ma il cantautore ha promesso che se ne aggiungeranno tanti altri.

 

Biografia di Redazione Bravo!

Bravonline nasce tra il 2003 e il 2004 frutto della collaborazione tra vari appassionati ed esperti di musica che hanno investito la loro conoscenza e il loro prezioso tempo al fine di far crescere questo magazine dedicato in particolar modo alla Canzone d’Autore italiana e alla buona musica in generale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota l'articolo!

Bring Me The Horizon

BRING ME THE HORIZON La rock band multiplatino plurinominata ai Grammy Awards

Bianca Atzei

Bianca Atzei esce l’album “Il mio canto libero”, 8 cover in versione “ninna nanna” che Bianca dedica al figlio appena nato Noa Alexander