in , ,

Fabio Concato, “Venti Venti”: un tributo al grande Jannacci

un progetto musicale per dare la possibilità a tanti grandi interpreti e cantautori di esprimere la propria stima nei confronti di un Amico come Enzo Jannacci,

ventiventi fabio concato
La cover di Ventiventi - Fabio Concato
L’idea di realizzare un progetto musicale per dare la possibilità a tanti grandi interpreti e cantautori di esprimere la propria stima nei confronti di un Amico come Enzo Jannacci, è venuta a suo cugino Tiziano Jannacci e a Sal Di Martino.
Questa fantastica avventura si è tradotta in una raccolta di 11 brani che saranno pubblicati solo in Vinile su Incipit Records/EGEA
I pezzi sono tutti interpretati e dedicati al grande Enzo Jannacci con grande Amore. Alcuni brani fanno da colonna sonora a un docufilm dal titolo L’ImmEnzo Jannacci dove tanti amici di Enzo hanno voluto ricordarlo e celebrarlo.
Tiziano Jannacci e Sal Di Martino
Tiziano Jannacci e Sal Di Martino
Il singolo Ventiventi è stato scritto dal cugino Tiziano Jannacci, autore del testo, e Sal di Martino che ha firmato invece la musica. Il brano è stato scritto durante la pandemia e vuole lanciare un messaggio di ottimismo in contrapposizione al periodo di grande tristezza, mettendo in armonia una samba, sinonimo di allegria e spensieratezza.
L’autore vuole trovare l’amore e la felicità anche in un momento davvero molto particolare e buio. Milano fa da cornice essendo una delle città più colpite.
La canzone viene accolta con amore e gioia da un grandissimo cantautore, Fabio Concato, che la sposa subito, per omaggiare Enzo Jannacci del quale è grande estimatore. Le musiche sono state eseguite magistralmente dal Paolo Di Sabatino Trio e Fabrizio Bosso con la sua magica tromba. La registrazione è stata effettuata presso lo studio “Il cortile” di Milano e ne hanno curato il missaggio Massimo Caso e Amedeo Bianchi. Il risultato è una vera chicca raffinata e piacevole.

Biografia di Redazione Bravo!

Bravonline nasce tra il 2003 e il 2004 frutto della collaborazione tra vari appassionati ed esperti di musica che hanno investito la loro conoscenza e il loro prezioso tempo al fine di far crescere questo magazine dedicato in particolar modo alla Canzone d’Autore italiana e alla buona musica in generale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Vota l'articolo!

paolo benvegnù

Le Notti de Il Bandito, Sei giorni completamente dedicati al rock d’autore ed alla musica di qualità

Lucio Dalla la mostra

Lucio Dalla: a Bologna la grande mostra dedicata al cantautore