in , , , , ,

Il primo cantautore rock, la musica di Ivan Graziani nell’Atrio del Comune di Mesagne

L’autore lo presenta a Mesagne sabato 3 settembre alle ore 19.30 nel Chiostro dell’ex Convento dei Cappuccini

Il primo cantautore rock

“Il primo cantautore rock” è il libro di Paolo Talanca, Crac edizioni, che racconta il grande Ivan Graziani. L’autore lo presenta a Mesagne sabato 3 settembre alle ore 19.30 nel Chiostro dell’ex Convento dei Cappuccini, sede del Comune. Dopo i saluti del sindaco Antonio Matarrelli, introduce la serata Alessia Galiano, direttore della Biblioteca comunale “Ugo Granafei”.

Paolo Talanca è un critico musicale e docente. Scrive per Il Fatto Quotidiano e Avvenire, si autodefinisce “un disegnatore daltonico di sorrisi sui finestrini”.

Nato a Pescara nel 1979, è laureato in Lettere con una tesi su Guccini, Gozzano e Montale. Si è poi specializzato in filologia moderna con un lavoro dal titolo “Pier Paolo Pasolini nella canzone d’autore italiana: Fabrizio De André e Francesco De Gregori” e ha frequentato il master in critica giornalistica organizzato dall’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica ‘Silvio d’Amico’. Attualmente è direttore artistico della Scuola civica di Musica e Teatro di Montesilvano, per quindici anni è stato direttore di redazione e delle sezioni ‘Autori di testo’ e ‘Musicare i poeti’ del Premio Lunezia. Ha insegnato Storia della popular music al Conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara ed è componente della giuria che assegna le targhe al Premio Tenco, per il quale è responsabile della commissione artistica. Alterna quindi attività di docenza, di critico musicale e di direttore artistico. I numerosi eventi che lo vedono in veste di organizzatore sono legati da un comune denominatore: la valorizzazione della canzone d’autore italiana, attività che lo ha portato a dirigere e curare concerti e interviste-concerto con alcuni dei più grandi cantautori italiani. Tra questi Roberto Vecchioni, Niccolò Fabi, Samuele Bersani. Da anni l’autore documenta, attraverso i risultati delle sue ricerche, come la canzone d’autore rappresenti un’espressione artistica “autonomamente letteraria”. Tra le sue pubblicazioni: “Immagini e poesia nei cantautori contemporanei”(Bastogi, 2006);”Nudi di canzone. Navigando tra i generi della canzone italiana attraverso il valore musical-letterario” (Zona, 2010; Arcana, 2019); “Fra la via Emilia e il West. Francesco Guccini, le radici, i luoghi, la poetica” (Hoepli, 2019).

A dialogare in musica con l’Autore, rievocando alcuni brani tra i più importanti e noti della produzione di Ivan Graziani, ci saranno i musicisti Roberto Romanelli e Paolo Mauro. Da anni cultore della musica del celebre autore scomparso nel 1997, Romanelli è il fondatore della “Ivangarage Band”, oltre a essere promotore di numerosi progetti musicali e innumerevoli concerti, in diverse regioni, tenuti nel segno dell’indimenticabile musica del cantautore teramese. Paolo Mauro è il componente storico della band “Blu70”, cultore della musica d’autore, ha al suo attivo un vasto repertorio comprendente diversi tributi a vari autori e cantautori, da Franco Califano a Pino Daniele. L’iniziativa è organizzata dall’Amministrazione comunale nell’ambito della rassegna estiva e del progetto “Mesagne Città che legge”. Evento gratuito.

VAI AL SITO DI PAOLO TALANCA

ACQUISTA IL LIBRO

Biografia di Alessandro Calzetta

Alessandro Calzetta (Roma, 1971) è un appassionato di musica e canzone d’autore, direttore del web magazine Bravonline.it, grafico pubblicitario e webdesigner di professione. Fa parte della giuria del Club Tenco.
e.mail: info@alessandrocalzetta.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Vota l'articolo!

Premio Tenco a Claudio Baglioni

Club Tenco: annunciati i Premi Tenco 2022 (Alice, Baglioni, Bertelli, Branduardi, Concato, Conte, McDermott

Ecco i finalisti del Premio Andrea Parodi, il contest di world music