milano music week
in , , , , ,

MILANO MUSIC WEEK DAL 20 AL 26 NOVEMBRE A MILANO

promossa da Comune di Milano – Assessorato alla Cultura, ASSOCONCERTI, ASSOMUSICA, FIMI, NUOVO IMAIE e SIAE

main sponsor UniCredit, UniCredit Allianz Vita e UniCredit Allianz Assicurazioni

 

IL PROGRAMMA DI DOMANI GIOVEDÌ 23 NOVEMBRE

 

INCONTRI SPECIALI CON GLI ARTISTI

  • Alle 18.15 DANIELE SILVESTRI ripercorre i 30 anni della sua carriera in Casa Milano Music Week
  • Alle 19.15 NEFFA in conversazione con ELE A in Casa Milano Music Week
  • Alle 19.30 VITTORIO COSMA alle Gallerie d’Italia Milano

 

PANEL

  • “Rimettiamo gli artisti al centro: le etichette vogliono ripensare lo streaming” presentato da PMI
  • “Musica e Realtà Aumentata: nuovi formati ed esigenze di licenza” presentato da EMUSA
  • “How do people listen to music in 2023?” presentato da FIMI
  • “Cosa rende una città una Music City?” presentato dal Comune di Milano
  • “Wish You Were Here: chi guadagna da un festival rock?” presentato da AssoConcerti
  • “Live Music Events: come promuovere gli eventi di musica live e ingaggiare la Gen Z su TikTok” presentato da TicketOne, COSMIC | Short-Form AdTech Company
  • “Live club: c’è ancora spazio per la musica originale?” presentato da Milano Music Week e Keep On
  • “Musica & Livestreaming: opportunità e sfida” presentato da Amazon Music
  • “Record, successo, numeri: non staremo perdendo di vista la musica?”

 

Tra i concerti Madonna al Mediolanum Forum di Assago 

 

Programma completo su www.milanomusicweek.it e www.yesmilano.it

 

Tanti gli eventi in programma domani, giovedì 23 novembre, per la Milano Music Week, promossa e fortemente voluta da Comune di Milano – Assessorato alla Cultura, ASSOCONCERTI, ASSOMUSICA, FIMI – Federazione Industria Musicale Italiana, NUOVO IMAIE e SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, con il patrocinio del Ministero della Cultura, sotto la direzione artistica di Nur Al Habash (direttrice della Fondazione Italia Music Lab) e con la curatela speciale di Francesca Michielin. Main sponsor di questa edizione UniCredit, UniCredit Allianz Vita e UniCredit Allianz Assicurazioni. 

Daniele Silvestri
Daniele Silvestri

Casa Milano Music Week in Torneria Tortona sarà aperta dalle ore 10.30. Alle ore 18.15 Daniele Silvestri ripercorrerà i 30 anni della sua carriera con una chiacchierata speciale per la MMW23, alle 19.15 “Il gioco delle parole: Neffa in conversazione con Ele A” in cui i due artisti racconteranno cosa significa giocare con le parole, legandole sempre con affilata onestà alla propria vita, alla propria storia, alle proprie emozioni. Due generazioni diverse, ma con emozioni e background intrecciati, che si confrontano guidati da Carlo Pastore.

I panel cominciano alle ore 11.15 con “Rimettiamo gli artisti al centro: le etichette vogliono ripensare lo streaming” presentato da PMI, con Francesca Trainini, Kees Van Weijen, Lorenzo Grignani; alle ore 12.00 “Musica e Realtà Aumentata: nuovi formati ed esigenze di licenza” presentato da EMUSA, con Paolo Bigazzi, Francesco De Rugeriis, Marco Pizzini, modera Marcello Misitano; alle ore 14.15 “How do people listen to music in 2023? A look at the ‘Engaging with Music’ study by IFPI”, presentato da FIMI, con Eleonora Bianchi, Paola Catò, David Price, Jessica Keeley-Carter, Eleonora Rubini ed Enzo Mazza; alle ore 14.15 “Cosa rende una città una Music City?” presentato dal Comune di Milano con Tommaso Sacchi, Elena Di Gioia, Ferdinando Tozzi, Francesca Grimaldi, Riccardo Ramello, modera Alessandra Di Caro; alle ore 15.15 “Wish You Were Here: chi guadagna da un festival rock?” presentato da AssoConcerti con Nicola Salvati, Alessandro Papini, modera Claudio Cabona; alle ore 15.15 “Live Music Events: come promuovere gli eventi di musica live e ingaggiare la Gen Z su TikTok” presentato da TicketOne, COSMIC | Short-Form AdTech Company, con Eliana Salvi, Giorgio Aretino, Elena Malena; alle ore 16.15 “Live club: c’è ancora spazio per la musica originale?” presentato da Milano Music Week e KeepOn Live, con Alberto Molteni, Orsola Capretti, Tiziana Seregni, modera Christian Pradelli; alle ore 18.15 “Musica & Livestreaming: opportunità e sfida”, presentato da Amazon Music, con Roberto Piola, Eleonora Bianchi, Paola Catò, Enrico Pugni, Max Labadini, modera Filippo Ferrari; alle ore 20.15 “Record, successo, numeri: non staremo perdendo di vista la musica?” con LOELASH, La Hasna, Teo Filippo Cremonini, Cori Chinnici, modera Nur Al Habash.

RTL 102.5, radio ufficiale della MMW, seguirà gli eventi con collegamenti in diretta da Torneria Tortona e copertura social.

 

Dalle 16.45 alle 20.10 lo speciale tram storico powered by UniCredit, UniCredit Allianz Vita e UniCredit Allianz Assicurazioni, appositamente allestito in chiave musicale, porta per le strade del centro diversi concerti e dj set. Giovedì l’appuntamento è con Rossana De Pace, Lorenzo Bonfanti e Dj Nuzzle.

 

Linecheck Music Meeting and Festival (BASE, via Bergognone, 34), prodotto da Music Innovation Hub e Main Content Partner della MMW, ospita domani sera dalle 18 i live di Leatherette, Lamusa II And Assembly Group, 72-Hours Post Nebbia, Surusinghe, Delicatoni, Monte Mai e Johanna Orellana.

 

Tra i più importanti meeting della settimana, quello della FIMI nel nuovo rooftop di via Tortona 33 sulle novità del 2024 della Top of the music.

Molte realtà hanno organizzato eventi speciali intorno alla Milano Music Week in tutta la città.

 

Tra i talk: nelle prestigiose Gallerie d’Italia Milano, con il progetto Open Machine, Vittorio Cosma porterà il pubblico a contatto con i meccanismi della creazione musicale; IULM AI LAB organizza un laboratorio con Alex Braga dedicato all’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale per la composizione e la performance musicale; all’Arci Bellezza “Il Concerto Che Vorrei”, un percorso partecipativo di KeepOn Live che ha l’obiettivo di mappare e analizzare le esigenze per realizzare concerti sempre più accessibili e inclusivi.

L’autore Federico Traversa presenta alla Feltrinelli di Piazza Duomo il suo libro “One love – Bob Marley. Il romanzo” per Il Castello, ispirato all’omonimo podcast.

Molti gli eventi con musica dal vivo: POLI.RADIO, la radio del Politecnico, festeggia la decima edizione del programma dedicato alla musica live “Soundcheck” con il live di MILLE e Sofia Sole; all’Arca si alterneranno per un dj-set Bassi Maestro, Crookers, Goedi, Fishnet Collective w/Disse, Jabrome e Rogian, organizzato da BASTA; Nicotina Dischi si presenta al pubblico sul palco di YellowSquare dalle ore 19.00 con talk e live di Charlotte Cardinale, Francesco Sacco, Holograph e SLEBO, impreziosiscono la serata l’esposizione fotografica di Anna Pfeiffer e i capi personalizzati da Villains_wear; infine Grazia Di Michele e Giovanni Nuti, presentano l’album “Una storia d’amore” allo Spirit de Milan.

 

In concerto Mecna all’Alcatraz, la prima di due date sold out di Madonna al Mediolanum Forum di Assago, Seafret al Circolo Magnolia, Vipra alla Santeria Toscana 31, Ondara, il cantautore kenyota nominato ai Grammy Awards, all’Arci Biko.

 

Tutto il programma è consultabile al seguente link: www.milanomusicweek.it

Per ogni evento sono indicate le modalità di prenotazione o di acquisto della prevendita.

  • Patrocinatore Istituzionale: Ministero della Cultura.
  • Linecheck Music Meeting and Festival è Main Content Partner della MMW.
  • Partner: A.F.I. Associazione Fonografici Italiani, EMUSA, Evolution, FEM Federazione Editori Musicali, PMI – Produttori Musicali Indipendenti e SCF.
  • Main sponsor: UniCredit, UniCredit Allianz Vita e UniCredit Allianz Assicurazioni. 
  • Educational partner: Master in Comunicazione Musicale/ALMED (Università Cattolica), SAE Institute, Scuola Mohole, Scuola APM e Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.
  • Sponsor: TicketOne, Amazon Music, M.A.S.T powered by Believe, Spotify, Vevo, YouTube.
  • Radio ufficiale RTL 102.5.
  • Media partner: Rockol, Rolling Stone Italia, Rockit, Cosmopolitan, belive, Mi-Tomorrow, Cromosomi, Billboard Italia.

 

Si ringraziano i technical partners Torneria Tortona, Archiproducts e Santeria. Si ringrazia l’hospitality partner 21 House of Stories Hotel.

L’immagine della Milano Music Week 2023 è curata da Pop-Eye Studio.

Con il supporto di YES MILANO www.yesmilano.it

 

  • Sito milanomusicweek.it
  • FB milanomusicweek1
  • IG milano_music_week
  • TikTok milano.music.week
  • Twitter milanomusicweek
  • Linkedin Milano Music Week
  • Spotify Milanomusicweek

Biografia di Redazione Bravo!

Bravonline nasce tra il 2003 e il 2004 frutto della collaborazione tra vari appassionati ed esperti di musica che hanno investito la loro conoscenza e il loro prezioso tempo al fine di far crescere questo magazine dedicato in particolar modo alla Canzone d’Autore italiana e alla buona musica in generale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota l'articolo!

PFM canta De André Anniversary

PFM: si aggiungono nuove date al tour “PFM canta De André Anniversary”

STEFANO BOLLANI  IN CONCERTO CON JESPER BODILSEN E MORTEN LUND