in , ,

Sogliano Sonica: al via l’edizione di questo 2025

Il festival torna con due voci fuori dal coro

Dopo tre edizioni sempre più apprezzate, Sogliano Sonica si conferma come una delle rassegne più originali e curate dell’estate italiana. L’8 e il 9 agosto 2025, nella magica cornice di Piazza Matteotti a Sogliano al Rubicone, due serate speciali vedranno protagonisti Franco126 e Fantastic Negrito.

Il festival, organizzato dall’Associazione Culturale Retropop Live, è ormai un appuntamento fisso per chi cerca qualità artistica e bellezza paesaggistica. Un ponte ideale tra la scena nazionale e quella internazionale, capace ogni anno di sorprendere con proposte mai scontate. Un evento da non perdere, che si conferma anche per il 2025 come tappa imprescindibile nel panorama dei festival estivi italiani.

Toccherà a Franco126 inaugurare la nuova edizione di Sogliano Sonica. Venerdì 8 agosto l’artista romano porterà sul palco di Piazza Matteotti i brani del suo recente nuovo album da solista “Futuri possibili” (Bomba Dischi/Universal), pubblicato lo scorso marzo. Un lavoro variegato in cui confluiscono le due anime di Franco, quella più vicina al cantautorato di “Stanza singola” e “Multisala” e quella più rap, protagonista di “Cristi e diavoli” con il collettivo Lovegang126. Troviamo quindi diversi episodi: dal valzer ai ritmi tipici della trap, fino ad arrivare alle ballate e alle più classiche canzoni d’autore della tradizione italiana. Rispetto ai dischi precedenti, una novità di Futuri possibili è la presenza di diversi ospiti che arricchiscono il viaggio. Dagli amici di sempre Coez e Ketama126 a nuove collaborazioni come la rapper Ele A e i cantautori romani Giorgio Poi e Fulminacci. Prevendite attive su TicketOne

Sabato 9 agosto sarà la volte dell’ospite internazionale Fantastic Negrito, in tour in Italia per presentare dal vivo “Son of a Broken Man”, uscito lo scorso ottobre sulla sua etichetta Storefront Records. “Son of a Broken Man” è il primo nuovo lavoro dall’acclamato “Grandfather Courage” ed è stato anticipato dall’uscita di “Undefeated Eyes” con la partecipazione di Sting. Il disco vede Negrito incapsulare gli elementi inimitabili del suo celebre lavoro fino ad oggi, tra riff distorti di chitarra, ballate melodiche ed espressive e colpi di scena che sono diventati il suo marchio di fabbrica. L’album, sicuramente il lavoro più personale ad oggi, esplora i temi della famiglia e dell’inganno e il desiderio umano di nascondere il vero sé, mentre si immerge in uno dei conflitti più antichi della storia umana, la lotta tra padre e figlio. Prevendite attive su TicketOne

Written by Redazione Bravo!

Bravonline nasce tra il 2003 e il 2004 frutto della collaborazione tra vari appassionati ed esperti di musica che hanno investito la loro conoscenza e il loro prezioso tempo al fine di far crescere questo magazine dedicato in particolar modo alla Canzone d’Autore italiana e alla buona musica in generale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What do you think?

Melty Groove: quando anche Faber diventa apolide

NoIndex: un tempo senza emozioni