in ,

Tina Turner la regina del rock’n’roll muore a 83 anni

La cantante si è spenta oggi 24 maggio 2023 all’età di 83 anni dopo una lunga malattia.

La cantante si è spenta ieri 24 maggio 2023 all’età di 83 anni dopo una lunga malattia. Ha ispirato molti cantautori moderni e rimarrà nella storia il suo duetto con Eros Ramazzotti

La cantante Tina Turner è morta ieri all’età di 83 anni. La sua influenza musicale e il suo girl empowerment non verranno mai dimenticati. La sua voce roca e vellutata, ha ispirato generazioni di musicisti rock e soul. “Tina Turner, la ‘regina del rock’n roll’ è morta serenamente oggi all’età di 83 anni dopo una lunga malattia nella sua casa di Küsnacht vicino a Zurigo, in Svizzera”, ha detto la sua famiglia in una nota oggi mercoledì 24 maggio 2023. “Con lei, il mondo perde una leggenda della musica e un modello femminile”.

A partire dalle sue esibizioni con l’ex marito Ike, da cui si ribellò a seguito degli abusi domestici, Tina ha dato vita a presenza scenica vulcanica e disinibita. Anche con le coreografie dei cantanti di supporto – sia con Ike che durante la sua stessa carriera – Tina non ha mai accettato di essere messa in un angolo. Il palco era suo. Anche la sua influenza sul modo di cantare e sulle performance rock, R&B e soul è stata da esempio per artisti del calibro di Mick Jagger e Mary J. Blige, e la sua presenza scenica, parrucche over incluse, è arrivata anche a Janet Jackson e Beyoncé. Il messaggio della Turner – che ha risuonato per le generazioni di donne musiciste dopo di lei – era che poteva tenere testa a qualsiasi uomo sul palco.

La Turner ha ricevuto dodici Grammy Awards, oltre a tre Grammy Hall of Fame e un Grammy Lifetime Achievement Award. Nel dicembre del 2005 fu insignita del Kennedy Center Honors per le sue performance, entrando a far parte di una cerchia di artisti comprendente anche Aretha Franklin, Ray Charles, Little Richard e Chuck Berry. Con oltre 100 milioni di copie vendute in tutto il mondo, Tina Turner è stata una delle artiste di maggior successo nella storia della musica moderna. Tra i numerosi duetti citiamo quello con Eros Ramazzotti “Cose della Vita”, accompagnato in un video in cui Tina ed Eros si incontrano sullo sfondo di un piccolo borgo italiano.   

>>Scorri verso il basso per vedere i video di tutte le sue canzoni di successo da “Better be good to me” a “Simply the Best” fino al duetto di Tina Turner con Eros Ramazzotti

“Cose della Vita” Eros Ramazzotti e Tina Turner
Tina Turner – Better Be Good To Me (Official Music Video)

Biografia di Redazione Bravo!

Bravonline nasce tra il 2003 e il 2004 frutto della collaborazione tra vari appassionati ed esperti di musica che hanno investito la loro conoscenza e il loro prezioso tempo al fine di far crescere questo magazine dedicato in particolar modo alla Canzone d’Autore italiana e alla buona musica in generale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

FRANCESCO SACCO – Il 31 maggio il cantautore e producer presenta alla Triennale di Milano il Release Party del nuovo EP “B- VITA, MORTE, MIRACOLI”

Alberto Fortis

‘’Mambo Tango & chachacha’’, Alberto Fortis torna al vinile e diventa regista