Alessandro Bellati non lo conoscevo, eppure con il suo album Parole d’amore ha riscontrato un entusiasmante successo con concerti in ogni parte d’Italia; non è rimbalzato al mio cospetto pur lui avendo partecipato a Sanremo, collocandosi tra i sei migliori artisti. E’ da tempo che non seguo la manifestazione canora in diretta per la disgustosa passerella di personaggi che ben poco hanno a che vedere con le canzoni e la musica . Sanremo deve tornare ad interessarsi esclusivamente di canzoni da far interpretare da giovani e promettenti talenti.
Ho ascoltato il disco di Alessandro Bellati, Parole d’Amore ed ho capito subito che è un artista bravo e talentuoso, con una voce piacevole e calda che affascina chi lo ascolta per le canzoni decisivamente melanconiche e romantiche. La voce non assomiglia a nessun’altra ma il clima che crea assieme ad una musica molto bella mi ricorda Dean Martin e Jhonny Dorelli. In occasione della finale del Cantagiro 2008, svoltasi a Fiuggi, il brano Monnalisa, scritta e cantata dal cantautore Alessandro Bellati, è stato premiato come Miglior colonna sonora per il film La guerra dei corti, che è attualmente in programmazione ed in distribuzione in Italia. Il film è stato distribuito anche in Russia ed in Australia. Nel dicembre 2006 la sua canzone Canta e conta viene incisa e portata in tour internazionale dal cantante-ballerino cubano Johnny Vazquez, campione del mondo di salsa.
Ma Alessandro Bellati vanta soprattutto un’importante collaborazione, quella con Tullio De Piscopo, avendo scritto per lui quattro canzoni per Bona Jurnata, l’ultimo cd del celebre musicista napoletano: Un’Onda d’Amore, il singolo radiofonico del cd di De Piscopo, Vibra (in duetto con Francesco Sarcina, cantante delle Vibrazioni, Ballando Ballando e A Volte Capita.
Il 2009 è finalmente l’anno del suo primo cd solista Parole D’amore, le cui registrazioni sono durate otto mesi dopo un intenso lavoro di arrangiamento.
Nel cd trovano spazio 12 tracce inedite, scritte da Alessandro Bellati e il videoclip di Monnalisa, che è stato girato a Roma principalmente nella splendida cornice del Teatro dell’Arciliuto nei pressi di Piazza Navona. “L’esperienza di girare un videoclip – spiega Bellati – è stata emozionante. Ho incontrato professionisti molto seri e preparati che hanno dato al video quel tocco di ironia e poesia sempre presenti nelle mie canzoni”.
Parole d’Amore – tracklist:
Testi e musiche di Alessandro Bellati, tranne Monnalisa ( la musica è di G. Stellavato e A. Bellati)
Arrangiamenti e missaggio di Stellavato e Bellati
I musicisti: Alessandro Bellati: voce, pianoforte, piano elettrico; Giovanni Stellavato: tastiere; Andrea Ezzu:basso; Gege Picollo: chitarre; Andrea Assandri:batteria; Cristiano Tibaldi: sax e tromba; Paolo Bagnasco:fisarmonica.
Buon ascolto!