in ,

ALICE: il 25 novembre esce l’album “ERI CON ME” contenente sedici canzoni di FRANCO BATTIATO

da “Da Oriente a Occidente” a “Torneremo ancora”, registrato in studio con Carlo Guaitoli e I Solisti Filarmonici Italiani

Cover Alice - Eri con me
Cover Alice - Eri con me

ALICE, IL 25 NOVEMBRE ESCE IN CD E IN DOPPIO VINILE “ERI CON ME”, SEDICI CANZONI DI FRANCO BATTIATO

 

Alle origini del progetto la storica collaborazione artistica tra  Alice e Franco Battiato,

da Il vento caldo dell’estate del 1980  al tour Battiato e Alice del 2016

Disponibile il pre-order

https://BMGItaly.lnk.to/alice_ericonmePR

 

Alla cantautrice è stato assegnato il prestigioso PREMIO TENCO 2022

 

Il 25 novembre uscirà in versione CD e doppio vinile “ERI CON ME(ARECIBO/ BMG), album di ALICE contenente sedici canzoni di FRANCO BATTIATO, registrato in studio con Carlo Guaitoli (pianoforte, direzione) e I Solisti Filarmonici Italiani.

 

Il pre-order è disponibile al seguente link https://BMGItaly.lnk.to/alice_ericonmePR.

 

Tracklist:

  • 1 Da Oriente a Occidente
  • 2 Eri con me
  • 3 Lode all’inviolato
  • 4 Io chi sono?
  • 5 E ti vengo a cercare
  • 6 La cura
  • 7 Povera patria
  • 8 L’addio
  • 9 Il re del mondo
  • 10 L’animale
  • 11 La stagione dell’amore
  • 12 Chanson egocentrique
  • 13 I treni di Tozeur
  • 14 Prospettiva Nevski
  • 15 Sui giardini della preesistenza
  • 16 Torneremo ancora

Questo progetto vede le sue radici nella collaborazione artistica tra Alice e Franco Battiato iniziata nel 1980 con il singolo “Il vento caldo dell’estate” e l’album “Capo Nord”. Con “Gioielli rubati ” del 1985, per la prima volta Alice ha interpretato canzoni di Battiato non scritte per lei, poi per molti anni e in molti progetti discografici ha ripreso il suo abituale ruolo di cantautrice fino al 2003, in cui viene pubblicato “Viaggio in Italia“, un album di sole cover dedicato a grandi autori italiani; qui le canzoni di Battiato presenti erano due, ma nei concerti che seguirono aumentarono sempre più, per il rinnovato piacere di Alice nell’interpretare le sue composizioni. In seguito ci saranno altre collaborazioni tra Alice e Franco Battiato, come per l’album “Samsara con Eri con me” del 2012 e per l’album Weekend” con “Veleni” del 2014.

Nel 2016 arrivò anche l’occasione del lunghissimo straordinario tour insieme “Battiato e Alice “.

Nel 2020 inizia il tour “Alice Canta Battiato” tutt’ora in corso, insieme a Carlo Guaitoli, pianista e direttore d’orchestra, già speciale collaboratore di Battiato stesso per oltre vent’anni. Al tour hanno partecipato molti ensemble, in particolare i Solisti Filarmonici Italiani, che sono stati coinvolti anche nella registrazione in studio dell’albumERI CON ME”.

Alice, con la sua personalità vocale unica e un percorso artistico sempre in evoluzione, grazie a questo atteso disco, si fa ancora una volta strumento della musica di Franco Battiato e di ciò che ha trasmesso, attraverso queste sedici canzoni a cui sente di aderire pienamente.

Cover Alice - Eri con me
Cover Alice – Eri con me

“ERI CON ME” è il primo album di Alice pubblicato da BMG.

La Produzione esecutiva dell’album è di Francesco Cattini/Elisa Sitta IMARTS.

Management Francesco Cattini IMARTS.

Quest’anno Alice riceve il Premio Tenco 2022. Già nel 1985 aveva ricevuto la Targa Tenco come interprete femminile dell’anno per “Gioielli rubati“.

Di seguito la motivazione del Premio Tenco:L’incontro con Franco Battiato ha decisamente segnato la sua carriera. Le collaborazioni con lui (e con il suo entourage) hanno prodotto canzoni rimaste nella memoria musicale italiana e, soprattutto, tedesca: in Germania ha conosciuto infatti un enorme successo, probabilmente superiore a quello riscontrato in patria. La sua frequentazione della migliore canzone d’autore italiana è stata costantemente dimostrata dalle interpretazioni di brani di De André, De Gregori, Guccini, Gaber, Fossati e del duo Battisti-Panella. Una serie di collaborazioni che l’hanno meritatamente portata all’assegnazione di questo Premio Tenco“.

Biografia di Redazione Bravo!

Bravonline nasce tra il 2003 e il 2004 frutto della collaborazione tra vari appassionati ed esperti di musica che hanno investito la loro conoscenza e il loro prezioso tempo al fine di far crescere questo magazine dedicato in particolar modo alla Canzone d’Autore italiana e alla buona musica in generale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota l'articolo!

intervista a Roberto Vecchioni

A ROBERTO VECCHIONI va il PREMIO PIERANGELO BERTOLI 2022

Johnny DalBasso: quando lo stoner diventa d’autore