in , , , ,

CANTAUTORI E CANTAUTRICI DEL NUOVO MILLENNIO. IL DIZIONARIO

Il nuovo libro di MICHELE NERI, 1966 biografie, 10.000 dischi

Michele Neri - Cantautori e cantautrici del nuovo millennio. Il dizionario

Esce il 9 gennaio 2023 per Iacobellieditore, Cantautori e cantautrici del nuovo millennio. Il dizionario, il nuovo libro di Michele Neri. Prefazioni di David Riondino, Pino Marino e Chiara Raggi.

«”Non ci sono più i grandi cantautori del passato”. Quante volte ho sentito questa frase con diverse coloriture linguistiche certo, ma nella sostanza sempre uguale – scrive Michele Neri nell’introduzione del Dizionario. Ho anche smesso di tentare di spiegare ogni volta che mi imbatto in questa opinione, che canzoni belle e bellissime se ne fanno anche oggi ma che è difficile intercettarle, che la produzione è sterminata e frenetica, che la massa di dischi che escono quotidianamente rendono difficilissima l’individuazione di titoli che probabilmente ci farebbero innamorare.

Sì, ho smesso di spiegare e ho scritto, ho elencato un numero enorme di artisti che sono attivi più o meno dagli ultimi cinque anni del millennio scorso e che stanno operando con successo o nel totale anonimato in quello appena iniziato. Ne ho analizzato il percorso a volte scendendo in dettaglio e a volte volando più in alto. È stato un viaggio emozionante, durato anni. Anni in cui ho imparato tantissimo e in cui ho scoperto meraviglie sonore di ogni tipo. Questo viaggio è stato una bellissima canzone, una di quelle che non stanca mai».

Una marea incontrollata e incontrollabile fatta di musica e parole, stili e talenti: questa è la canzone d’autore italiana del nuovo millennio, dagli esordienti della fine degli anni 90, oggi riconosciuti maestri come Daniele Silvestri, Carmen Consoli, Max Gazzè sino agli ultimissimi fenomeni di una nuova generazione ricca, ad esempio, di cantautrici come Madame, Emma Nolde e Cara.

In questo dizionario, unico nel suo genere, cantautori ormai riconosciuti come Federico Sirianni e Flo, Alessio Lega e Claudia Crabuzza si alternano ad alcuni artisti meno giovani, ma riconosciuti capiscuola di questa nuova scena così multiforme: Nada, Gianni Maroccolo, Max Manfredi o l’iconoclasta Giorgio Canali.

Dischi già classici e oscure autoproduzioni raccontano gli ultimi trent’anni di storia della nostra musica attraverso 1966 biografie e altrettante discografie con circa 10.000 dischi citati.

Un libro indispensabile per chi ama o vuole scoprire la musica italiana. Uno strumento di lavoro per i giornalisti, gli studenti, i ricercatori.

 

 

CREDITI:

Schede: Angelo Barraco (AB), Viviana Berardi (VB), Susanna Buffa (SB), Simona Cipollone (SC); Silvia Conti (ST); Paolo Di Orazio (PDO), Andrea Direnzo (AD), Gianni Gardon (GG), Mario Giammetti (MG), Imma Iavazzo (IMA), Alessio Lega (AL), Alberto Marchetti (AM), John N. Martin (JNM), Alberto Menenti (AMT); Michela Moramarco (MM); Michele Neri (MN), Antonella Putignano (AP), Noemi Serracini (NS), Daniele Sidonio (DS), Gustavo Tagliaferri (GT), Francesco Saverio Vernice (FSV)

Discografie: Michele Neri

Supervisione alle schede: Michele Neri e Imma Iavazzo

Editing: Diego Coniglio

Impaginazione: Daniele Giorgi

Copertina: Massimiliano D’Affronto

 

Numero pagine: 540

Prezzo di copertina: 35€

 

Foto di copertina

Luisa Carcavalle (Max Gazzè)

Marco Carotenuto (Roberto Colella)

Bogdan Chilldays Plakov (Mahmood)

Gabriele Giussani (La Rappresentante di Lista)

Paolo Leone (Carmen Consoli)

Chiara Mirelli (Niccolò Fabi)

Marco Previdi (Emma Nolde)

Paolo Soriani (Pilar)

Biografia di Alessandro Calzetta

Alessandro Calzetta (Roma, 1971) è un appassionato di musica e canzone d’autore, direttore del web magazine Bravonline.it, grafico pubblicitario e webdesigner di professione. Fa parte della giuria del Club Tenco.
e.mail: info@alessandrocalzetta.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dieci canzoni italiane per Natale da scaricare, il regalo di Bravo!

FILIPPO GRAZIANI – ARCIPELAGO IVAN a Provaglio d’Iseo (Bs) il 03/02/2023