in

ERNESTO BASSIGNANO CANTA ALDA MERINI NEL BRANO “E ALDA LO SA”

IN OCCASIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA NASCITA DELLA POETESSA, IL CANTAUTORE ESCE CON UN NUOVO VIDEOCLIP CHE ACCOMPAGNA IL BRANO TRATTO DAL SUO ALBUM “SOLDATI ARLECCHINI E PIERROT”

Ernesto Bassignano celebra Alda Merini con la canzone E Alda lo sa. In occasione dell’anniversario della nascita della poetessa, che coincide con la Giornata mondiale della poesia, viene infatti presentato il videoclip del brano che fa parte dell’album Soldati Arlecchini e Pierrot, uscito per Ondamusic.it in collaborazione con  Isola Tobia Label e disponibile nei digital stores e, anche in copia fisica, su www.isolatobialabel.com/chiosco.

Prendendo come spunto un verso di Alda Merini, il cantautore sviluppa una canzone sulla sua incredibile, altissima, dolorosa e vitale poesia e la nostra altrettanto drammatica e attuale vicenda umana. Al ritratto tratteggiato in musica, si accompagna quello realizzato a matita dallo stesso Bassignano durante il video. Così, tanto su carta quanto nelle parole del testo, l’immagine di Alda prende vita e si definisce in questo racconto che conduce all’emblematica affermazione finale “quando saremo tutti matti, ma non esisterà la pazzia”.

Ernesto Bassignano racconta così il suo incontro con Alda Merini:

La incontrai a Recanati diversi anni fa e in quell’occasione mi regalò una maglietta che la raffigurava, facendomela pure indossare. Ho ancora un ricordo vivo di lei e si può dire che anche da quella esperienza è scaturita a distanza di molto tempo la canzone E Alda lo sa”.

 

VIDEOCLIP

Nel videoclip della canzone E Alda lo sa, Ernesto Bassignano appare in una doppia veste: quella di cantautore e quella di disegnatore. Infatti, nelle immagini girate da Luca Cionini sotto la direzione di Carlo Mercadante – autore anche del montaggio – Bassignano, oltre a cantare, realizza con la matita il ritratto della poetessa Alda Merini, che prende forma con il proseguire della canzone. A questi momenti si alternano quelli in cui l’artista interpreta il suo brano su un palco semilluminato, con emozione ed espressività. Non mancano infine frammenti tratti dal backstage del video, che donano un tocco di originale spontaneità alle riprese.

 

Credits

Alda lo sa

di Ernesto Bassignano

 

Pubblicato da Ondamusic.it

Music Video prodotto da Isola Tobia Label

Riprese Luca Cionini

Montaggio Carlo Mercadante

 

Si ringrazia per l’utilizzo della location l’Antica Stamperia Rubattino

 

BIO ERNESTO BASSIGNANO

Dal palco dello storico Folkstudio di Roma, la carriera di Ernesto Bassignano –  per gli amici Bax –  è stata tutta sotto il segno dell’impegno e della militanza politica, oltre che della musica e dell’arte in genere. Le vicende degli anni dei suoi esordi sono peraltro raccontate nel libro Canzoni Pennelli Bandiere e Supplì, pubblicato nel 1996.

Bassignano è stato molto attivo non solo nella veste di cantautore – ha realizzato dieci album, dei quali uno in uscita – ma anche di giornalista per la carta stampata (Paese Sera) e radiofonico (Ho perso il trend, con Ezio Luzzi). A tali attività affianca da sempre quelle di disegnatore e illustratore, avendo frequentato i corsi di scenografia all’Accademia di Belle Arti.

Riferimenti artista

Facebook: www.facebook.com/ernesto.bassignano

Instagram: www.instagram.com/bassignanoernesto

YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCDhXOgjFAW99uHxdXoIKdJg

 

Redazione Bravo!

Biografia di Redazione Bravo!

Bravonline nasce tra il 2003 e il 2004 frutto della collaborazione tra vari appassionati ed esperti di musica che hanno investito la loro conoscenza e il loro prezioso tempo al fine di far crescere questo magazine dedicato in particolar modo alla Canzone d’Autore italiana e alla buona musica in generale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Vota l'articolo!

Stefano Saletti & Banda Ikona MEDITERRANEO OSTINATO

DALL’INDIE ALL’IT-POP