in ,

DALL’INDIE ALL’IT-POP

Evoluzione, estetica e linguaggi. Il nuovo libro di DARIO GRANDE

DALL’INDIE ALL’IT-POP, Il libro


Dall’indie al mainstream. Questo è il percorso che il libro analizza, sviluppandolo attraverso le tappe fondamentali della scena indipendente italiana dell’ultimo decennio. Si arriva così alla nascita del cosiddetto it-pop, ovvero il nuovo pop italiano. Questo è il punto cruciale dove la musica indipendente e il mainstream coincidono.
Si parte dalla definizione di indie (all’estero e in Italia), per concentrarsi sullo sviluppo del panorama musicale italiano. Dall’affermazione di una seconda ondata di artisti indie verso la fine degli anni “zero” sino a oggi. La narrazione del percorso si contestualizza anche nei mutamenti che social network e piattaforme di streaming portano nell’industria musicale e nei nuovi modi di fare e ascoltare musica, nonché nelle modalità comunicative più caratteristiche del nuovo indie-pop. Una panoramica sugli artisti con particolare attenzione sui nomi più emblematici della scena e alcuni essenziali riferimenti al passato, conclude il lavoro.

 


Dario Grande

Nato a Como nel 1994, si è laureato al Dams presso l’Università di Torino. Attualmente vive a Torino, dove sta terminando gli studi in Comunicazione e Media. È appassionato di musica e produzione musicale, come anche di cinema anni ottanta e novanta. Musicista e conduttore radiofonico, ha suonato in alcuni gruppi pop-rock della scena torinese e condotto trasmissioni radio su temi musicali e sulla relazione tra musica e cinema.


DALL'INDIE ALL'IT-POP

DALL’INDIE ALL’IT-POP

Evoluzione, estetica e linguaggi
di DARIO GRANDE
Prefazione di
Giordano Sangiorgi
Copertina di Manuele Scalia www.manuelescalia.com/

FORMATO: 140×210
PAGINE: 142
PREZZO: € 15
DALL’INDIE ALL’IT-POP
Evoluzione, estetica e linguaggi
Dall’indie al mainstream.

ACQUISTA IL LIBRO

Biografia di Redazione Bravo!

Bravonline nasce tra il 2003 e il 2004 frutto della collaborazione tra vari appassionati ed esperti di musica che hanno investito la loro conoscenza e il loro prezioso tempo al fine di far crescere questo magazine dedicato in particolar modo alla Canzone d’Autore italiana e alla buona musica in generale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota l'articolo!

ERNESTO BASSIGNANO CANTA ALDA MERINI NEL BRANO “E ALDA LO SA”

Giovanni Block, a sostegno della ricerca scientifica sull’endometriosi