in ,

Gianfranco Caliendo – Memorie di un Capellone

L’autobiografia dell’ex frontman e voce solista de Il Giardino dei Semplici

MEMORIE DI UN CAPELLONE
Copertina MEMORIE DI UN CAPELLONE

Memorie di un Capellone – Luci ed ombre di un successo anni 70 è il racconto autobiografico, appassionato e trascinante, del musicista Gianfranco Caliendo. Dal 1974 al 2012, iconico frontman, voce solista, chitarrista e autore del gruppo pop Il Giardino dei Semplici, band italiana rappresentativa degli anni ‘70 e ‘80: 4 milioni di copie vendute; tre Festivalbar e un Festival di Sanremo; 14 albums pubblicati e oltre 2000 concerti tenuti in tutto lo stivale. Numerose le hits della band, che hanno segnato diverse generazioni: M’innamorai; Tu, ca nun chiagne; Una storia; Vai; Miele; Angela; Concerto in La minore; Silvie; Carnevale da buttare; …E amiamoci. Il gruppo era prodotto dai grandi Totò Savio e Giancarlo Bigazzi, già membri degli Squallor.

Caliendo ha scritto canzoni con diversi colleghi illustri, ed è riapprodato al Festival di Sanremo nelle vesti di produttore e autore per ben due volte, firmando nel 2001 il successo mondiale Turuturu (1.200.000 copie vendute), interpretato dalla figlia Giada. Oggi è un artista solista ed il leader della Miele Band, con all’attivo album di grande impatto.

Gianfranco Caliendo - Memorie di un Capellone

Memorie di un Capellone non racconta solo la carriera artistica del suo protagonista, attraverso ricostruzioni storiche e aneddoti affascinanti mai rivelati prima, ma anche l’ambiente musicale e il contraddittorio business discografico di un tempo… con onestà, ironia e in primissima persona. A partire dalla Napoli dei primi albori degli anni settanta fino ai giorni nostri, il libro è un viaggio costellato di luci e ombre, sempre guidato, come la vita del suo autore, dall’amore profondo per la musica in ogni sua forma.

Il libro è edito dalla IacobelliEditore, e presenta la prestigiosa prefazione di Giorgio Verdelli. E’ disponibile in tutte le migliori librerie d’Italia e sulle piattaforme digitali.

 

Collana Pop Story – pag. 192 – € 19,00

ACQUISTA IL LIBRO

Biografia di Alessandro Calzetta

Alessandro Calzetta (Roma, 1971) è un appassionato di musica e canzone d’autore, direttore del web magazine Bravonline.it, grafico pubblicitario e webdesigner di professione. Fa parte della giuria del Club Tenco.
e.mail: info@alessandrocalzetta.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Vota l'articolo!

cristina donà

CRISTINA DONÀ deSidera tour

LUCIANO LIGABUE: ANCHE EUGENIO FINARDI TRA GLI OSPITI DI “30 ANNI IN UN (NUOVO) GIORNO”