in

Pacifico – Dolci frutti tropicali

A due anni di distanza da Musica leggera, Pacifico torna sulla scena della musica italiana con Dolci frutti tropicali, il suo terzo lavoro in studio. Il cantautore milanese conferma, se ancora ce n’era bisogno, la grande dote nello scrivere testi di altissimo livello. Non si può dire altrettanto per le musiche. L’eccessiva lentezza del ritmo non realizza il necessario equilibrio con le parole, creando, al contrario, un sottofondo soporifero. Ma questa è la realtà di Pacifico. Una realtà fatta di malinconia quotidiana e di routine da cui il cantautore cerca di fuggire via. Magari passando per l’infinito del cielo, che con grande stupore viene visto per la prima volta scoperto e ricco di stelle. Ma dove vuole arrivare Pacifico? Probabilmente nel paesaggio esotico rappresentato in copertina, disegnato dal fumettista Tanino Liberatore: spiaggia, mare e cielo. Ma tutto questo rimarrà solo un miraggio da sognare. Perché l’uomo è intrappolato nella triste gabbia della monotonia.
Dolci frutti tropicali è un album molto bello, ricco di collaborazioni illustri come Samuele Bersani (Da qui), Roy Paci (L’altalena) e Petra Magoni (Caffè). Un album che dimostra la maturità del cantautore, capace di scrivere testi leggeri e allo stesso tempo profondi. Da rivedere, invece, la composizione musicale: la collaborazione in studio dei compagni di viaggio di tournee non è bastata a rendere l’atmosfera più vivace.

nullPacifico.Dolci_frutti_tropicali.tif.bigPacifico
Dolci Frutti Tropicali

Radiofandango

2006

Redazione Bravo!

Biografia di Redazione Bravo!

Bravonline nasce tra il 2003 e il 2004 frutto della collaborazione tra vari appassionati ed esperti di musica che hanno investito la loro conoscenza e il loro prezioso tempo al fine di far crescere questo magazine dedicato in particolar modo alla Canzone d’Autore italiana e alla buona musica in generale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Vota l'articolo!

Banda Elastica Pellizza – Goganga

La benedizione dell’incontro – Vinicio Capossela