in , , ,

Torna a Figino (Como) il Townes Van Zandt Day, ecco tutti gli ospiti

Townes Van Zandt Day

Avete mai sentito parlare di un festival in Italia dedicato a Townes Van Zandt? In Italia? Dove? Sì, in un piccolo paesino a due passi dal fiabesco lago di Como e dalla vivace e Milano. Adesso vi starete chiedendo – perché organizzare un festival a Townes Van Zandt nel paese di Figino Serenza? Evidentemente è un territorio dove negli anni si sono create delle condizioni particolari.Non dimentichiamoci che c’era un promoter che si chiamava Carlo Carlini e che ha portato in Italia Townes, Guy Clark, John Prine, Joe Ely e tutti i più grandi cantautori americani. E poi sempre da quelle parti fanno anche una rivista che si chiama Buscadero che resiste su carta e che ha contribuito a tenere unita questa community di appassionati della musica dei cantautori.

Ma chi suona a questo festival?

Ogni anno una trentina di cantautori da USA, Canada, Regno Unito, Francia, Svezia, Norvegia, Australia e ovviamente Italia si riuniscono per una grande maratona musicale. Gli anziani del paese dopo il concerto cucinano il risotto per tutti, musicisti e spettatori e la giornata si conclude poi in un pub con birra artigianale, whiskey d’annata e jam sessions. Questo si ripete ogni anno, da ormai quindici anni! Si cominciò molti anni fa in occasione del primo tour italiano di JT Van Zandt e intorno a lui si riunirono molti amici e amanti della poesia e delle canzoni di Townes.

 

Chi altro ha suonato al festival in questi anni

Mary Gauthier, Eric Taylor, Carrie Rodriguez, Greg Trooper, Alejandro Escovedo, James Maddock, Kimmie Rhodes, Sam Baker, Gurf Morlix, Jono Manson, Bocephus King, Richard Dobson e moltissimi altri. Qualche anno fa è stata ospiste anche una giornalista dello Statesman che ha scritto un bellissimo reportage sul festival mettendo in risalto lo spirito straordinario e surreale di condivisione e amicizia tra gli artisti sul palco, il pubblico e la comunità di un piccolo paese del Nord Italia. Tutto per amore e in nome del leggendario Townes Van Zandt.

L’edizione 2023

Domenica 28 maggio, organizzato come sempre da Andrea Parodi,  ci sarà quindi l’atteso ritorno del Townes Van Zandt International Festival a Figino Serenza (CO) con un cast stellare con tanto ospiti anche internazionali.

Amy Lavere
Will Sexton
Scarlet Rivera
Jaime Michaels
Radoslav Lorkovic
Eileen Rose & Rich Gilbert
Bradley Lauretti
Skye Wallace
Eddy Ray Cooper
Richard Lindgren
Mr Jones
Bobo Rondelli
Andrea Parodi Zabala
Giamba (Sulutumana)
Claudia Buzzetti
Paolo Ercoli
Marco Corrao
Claudio Alcara
Daimon 27
Thomas Guiducci
Lonesome Pynes
Massimo Valli
Miki Martina
Riccardo Maccabruni
Henry Beckett

Presenta: Pauline Fazzioli
Racconta: Alessio Brunialti

Biografia di Redazione Bravo!

Bravonline nasce tra il 2003 e il 2004 frutto della collaborazione tra vari appassionati ed esperti di musica che hanno investito la loro conoscenza e il loro prezioso tempo al fine di far crescere questo magazine dedicato in particolar modo alla Canzone d’Autore italiana e alla buona musica in generale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota l'articolo!

Max Gazzè controtendenza: il cantautore pubblica l’anti-tormentone

FULMINACCI: torna venerdì 26 maggio con il nuovo singolo “RAGÙ”