in , ,

Tutto il mondo di Lucio Dalla

La ’strana coppia’ Masoni-Bartelloni torna venerdì con la rassegna “Spiriti solitari”. Appuntamento alle Piagge (PISA)

Spiriti Solitari Lucio Dalla

Torna “Spiriti Solitari – cantautori ascoltati, visti e raccontati“, la rassegna dedicata alla canzone d’autore italiana ideata e condotta da Fabrizio Bartelloni e Marco Masoni, e lo fa con una serata dedicata a Lucio Dalla dal titolo “Caro Lucio ti scrivo – Dalla dieci anni dopo”, nell’ambito della tradizionale fiera cittadina di Sant’Ubaldo. L’appuntamento è venerdì alle 21.15. nell’anfiteatro del Centro Espositivo Sms (viale delle Piagge, Pisa – Ingresso gratuito). “Con questo incontro – spiega Masoni – diamo inizio, con leggero anticipo, a un piccolo tour estivo che si va arricchendo a poco a poco di date, e che abbiamo deciso di iniziare con Dalla sia perché ci sembrava giusto rendergli omaggio a dieci anni dalla scomparsa, sia perché la sua musica è ancora attualissima. Non è un caso che Lucio sia uno dei pochissimi cantautori ‘storici’ conosciuto anche dalle nuove generazioni”. La formula della serata resta invariata: al racconto dei due conduttori si alterneranno immagini, filmati e naturalmente molti ascolti. “Sì – conferma Bartelloni – sono ormai tre anni e mezzo che portiamo avanti questa rassegna e ci pare che la miscela d’ingredienti che la caratterizza e distingue da altre serate dedicate a grandi artisti funzioni e coinvolga il pubblico, che sembra apprezzare il nostro sforzo di non tradire le aspettative né dei semplici curiosi, né dei grandi appassionati”. Un pubblico che finalmente potrà tornare ad apprezzare dal vivo gli incontri della rassegna, dopo un altro autunno-inverno in cui l’emergenza sanitaria ha limitato di nuovo fortemente il settore artistico. “Di fatto è il terzo anno di fila – raccontano i due – in cui siamo costretti a concentrare i nostri eventi live nel periodo estivo. Lo scorso inverno ci siamo presi anche una lunga pausa, limitandoci a qualche sporadica apparizione virtuale, perché francamente l’interazione diretta con il pubblico ci pare un elemento irrinunciabile d’ogni forma di spettacolo. Ovviamente l’auspicio è che si possa finalmente tornare a una cadenza più regolare e ininterrotta. Intanto ripartiamo da Dalla, probabilmente l’artista più poliedrico, istrionico e meno prevedibile della musica leggera italiana”.

Per tutti gli amanti del grande cantautore bolognese scomparso nel 2012, ma anche per chi volesse scoprire qualcosa in più della sua vita artistica e non solo, l’appuntamento è per venerdì 20 Maggio 2022 alle 21.15 presso l’anfiteatro del Centro Espositivo Sms (viale delle Piagge, Pisa – Ingresso gratuito).

Biografia di Redazione Bravo!

Bravonline nasce tra il 2003 e il 2004 frutto della collaborazione tra vari appassionati ed esperti di musica che hanno investito la loro conoscenza e il loro prezioso tempo al fine di far crescere questo magazine dedicato in particolar modo alla Canzone d’Autore italiana e alla buona musica in generale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Vota l'articolo!

Simone Cristicchi e Amara

SIMONE CRISTICCHI e AMARA dal 15 giugno in tour con “Torneremo ancora” – concerto mistico per Battiato.

Alessandro D’Alessandro vince il Premio Nazionale Città di Loano