in , , , ,

Ivan Francesco Ballerini e Mario Castelnuovo: insieme per la prossima puntata di Trans Europe Express

Due cantautori, il futuro, una bandiera di un grande passato, la storia e la grande canzone d’autore

Nella prossima puntata del fortunato format radiofonico di Paolo Tocco, Trans Europe Express (Su IG @transeuropeexpressradio) in onda su circa 70 emittenti web, fm e Dub+ italiane ed estere, torna la grande canzone d’autore in un binomio davvero interessante. Da una parte la nuova voce di Ivan Francesco Ballerini che abbiamo ampiamente conosciuto anche tra le nostre pagine e un cantautore storico di lunghissimo corso come Mario Castelnuovo. Dalla parte di Ballerini si tornerà a parlare di questo nuovo disco, “Racconti di mare. La via delle spezie”, canzoni delicate e ricche di phatos e di quella sensibilissima cura che si ha verso un suono classico e una parola importante.

“In fondo, ritengo che questi marinai Portoghesi, siano stati i primi scopritori di quello che oggi chiamiamo “villaggio globale”. Mi viene chiesto spesso quale sia il brano che più mi rappresenta ed io assolutamente credo sia “Angoli dimenticati nelle vie del mondo” per quanto poi spesso mi hanno voluto paragonare “Tra le braccia del mio amore” all’eterna “Il pescatore” di Bertoli e per me è un punto d’arrivo insperato. Mi emoziona… come tutto questo piccolo grande lavoro, un’emozione continua. Male se non fosse così…” (I. F. Ballerini)

E non solo quel particole piglio timbrico o quel rispetto per la scelta delle parole, ma anche un certo appeal grafico fatto di pittura e disegni. Dall’altra parte del programma incontreremo Mario Castelnuovo che di certo non ha bisogno di alcun tipo di presentazione. Tocco avrà cura questa volta di pescare dalla sua lunghissima carriera uno degli ultimi lavori dal titolo “Guardalalunanina” che troviamo anche dentro un prezioso libro di racconti e di pitture a cura del cantautore romano. E, da abruzzese qual, per Tocco sarà la scusa buona anche per restituire luce al 45 giri “Io mi ricordo L’Aquila” che Castelnuovo ha condiviso con la splendida voce di La Jorona.
Dunque vi ricordiamo l’appuntamento di Trans Europe Express che da Lunedì 13 Marzo porterà in radio la puntata con Ivan Francesco Ballerini e Mario Castelnuovo.

Il format è anche raggiungibile cliccando qui.

Biografia di Redazione Bravo!

Bravonline nasce tra il 2003 e il 2004 frutto della collaborazione tra vari appassionati ed esperti di musica che hanno investito la loro conoscenza e il loro prezioso tempo al fine di far crescere questo magazine dedicato in particolar modo alla Canzone d’Autore italiana e alla buona musica in generale.

Leave a Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota l'articolo!

Sannolo

SANNOLO 2023 FESTIVAL DELLA CANZONE A MILANO

LATTINE AVINCOLA feat. SEREPOCAIONTAS