in , , ,

Lontano, Il nuovo cd di Massimo Donno  

la quarta prova discografica di una delle espressioni più originali della scena salentina

Massimo Donno (foto di Giuseppe Rutigliano)
Massimo Donno (foto di Giuseppe Rutigliano)

Lontano  – Il nuovo cd di Massimo Donno  

per la quarta prova discografica di una delle espressioni più originali della scena salentina, un progetto intimo e discreto ma con un respiro corale grazie anche alle numerose collaborazioni tra le quali Nabil Bey, Mariella Nava, Redi Hasa, Gabriele Mirabassi, Daniele Sepe e Musica Nuda 

In uscita il 24 giugno 

Massimo Donno - Lontano
Massimo Donno – Lontano

Dodici canzoni incentrate sul tema del tempo, che si declina sotto forma di distanza ed attesa, per la quarta prova discografica di Massimo Donno, tra le espressioni più originali della scena musicale salentina.

Nel contesto di un frastagliato paesaggio meridiano, tra smaglianti pieghe di colore e più sommesse piaghe di un atavico dolore, piccole storie narrano di lavoro e solitudine, di separazioni anche forzate e di un difficile rapporto tra generazioni che vivono in modo differente il senso d’appartenenza. Le sonorità sono figlie di queste storie e di questi territori. Lontano, pubblicato da Squilibri,  evoca così sapori mediterranei senza mai ostentarli, combinandoli con profumi che arrivano dal nord dell’Africa come dalle sponde balcaniche, sulle note di un violino o anche sul soffio del vento di libeccio.

Un disco intimo e raccolto che acquista un respiro corale grazie ai numerosi ospiti che hanno accolto con entusiasmo la “chiamata” di un musicista del quale apprezzano la discrezione e il garbo di altri tempi che custodiscono un’ispirazione poetica e musicale di grande originalità e di rara forza espressiva. Come opportunamente scrive Mariella Nava nelle pagine introduttive all’elegante booklet di Lontano, “la riservatezza della penna delinea piano ogni curva e la voglia di penetrare l’animo graffia in un crescendo lo spartito”: in questo modo, di brano in brano, si evidenzia come si possa “fare musica con i colori”, “cantare con i silenzi, le pause e i respiri dilatati”, fino a “volare con ali fatte di parole” ma intrecciate a ritmi ed armonie di grande eleganza.

Un balsamo per questi tempi di grande travaglio e non poco affanno realizzato con la collaborazione di Nabil Bey, Alessia Tondo, Mariella Nava, Rachele Andrioli, Redi Hasa, Gabriele Mirabassi, Ferruccio Spinetti e Petra Magoni (Musica nuda), Alessandro D’Alessandro, Marco Bardoscia, Daniele Sepe e, infine, Juan Carlos “Flaco” Biondini che, nella bonus track, canta con Donno un brano di Francesco Guccini.

Massimo Donno (ph di Giuseppe Rutigliano)
Massimo Donno (ph di Giuseppe Rutigliano)

Cantautore e musicista, Massimo Donno si divide tra canzone, teatro e scrittura. Lontano è il suo quarto disco da solista, dopo “Amore e Marchette” (2013), “Partenze” (2015) e “Viva il Re!” (2017) che, con ospiti Gabriele Mirabassi e Lucilla Galeazzi, rivisita la cultura musicale delle bande in una chiave autoriale. Donno è anche tra i trentanove interpreti di “Io credevo. Le canzoni di Gianni Siviero”, Targa Tenco 2020 come miglior progetto collettivo.

                                                   info@squilibri.itwww.squilibri.it

Biografia di Alessandro Calzetta

Alessandro Calzetta (Roma, 1971) è un appassionato di musica e canzone d’autore, direttore del web magazine Bravonline.it, grafico pubblicitario e webdesigner di professione. Fa parte della giuria del Club Tenco.
e.mail: info@alessandrocalzetta.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota l'articolo!

I Selton a Festivalle 2021

Festivalle, il festival internazionale di musica e arti digitali della Valle dei Templi

Andrea Tarquini: in fondo a questo tempo nostro