in , ,

Giovanni Block, a sostegno della ricerca scientifica sull’endometriosi

“Un Fiore Nuovo”, il brano del cantautore Giovanni Block, a sostegno di una patologia che colpisce 3 milioni di donne in Italia

 

MARZO MESE DELL’ENDOMETRIOSI:

L’endometriosi è una patologia che colpisce 3 milioni di donne in Italia, causando dolori pelvici, anche devastanti, stanchezza fisica cronica, amnesie e disturbi di attenzione. E forti ripercussioni psicologiche, nei rapporti di coppia e sociali. Per questo diventa sempre più centrale il supporto dell’uomo, marito, compagno, nell’affrontare la malattia. Nasce così “Un Fiore Nuovo”, il brano del cantautore Giovanni Block, a sostegno della ricerca scientifica sull’endometriosi, presentato il 20 marzo 2021, in occasione della II Convention Ufficiale della Fondazione Italiana Endometriosi, presieduta dal presidente della FIE, Pietro Giulio Signorile. Il video della canzone ha già raggiunto in poche ore oltre 100mila visualizzazioni sui social.

 

Giovanni Block

Giovanni, cantautore, compositore, produttore direttore artistico, è soprattutto il compagno di una donna con l’endometriosi. Da qui la decisione di raccontare in forma di canzone la sua convivenza, nel quotidiano, con questa patologia (descritta nel brano come un “mostro nero e silenzioso”). Un passo in avanti importante su un argomento così intimamente femminile, per la prima volta affrontato con sensibilità e delicatezza da un uomo. “Il brano è nato dall’esigenza di dar voce ai milioni di donne in Italia e nel mondo affette da questa patologia nella speranza di sensibilizzare sui problemi fisici e relazionali che comporta – spiega Giovanni Block – Di endometriosi soffre 1 donna su 10 ma se ne sa ancora troppo poco”.

Nel testo l’autore mette a nudo le enormi difficoltà vissute dalle donne affette da endometriosi, e ha riscosso enorme commozione da parte del pubblico. “La mia speranza è che questo brano arrivi ovunque – prosegue l’artista – e che si trovi presto una cura definitiva per la mia compagna e per tutte le donne che come lei, ogni giorno, combattono questa battaglia”. Alla domanda del presidente della Fondazione Italia Endometriosi, Pietro Giulio Signorile, su cosa si sentiva di consigliare ai milioni di compagni, fidanzati e mariti di queste donne, Giovanni ha risposto: “Il segreto è puntare sulla progettualità futura, l’unico modo per superare lo scoglio che questa malattia ti impone“.

Redazione Bravo!

Biografia di Redazione Bravo!

Bravonline nasce tra il 2003 e il 2004 frutto della collaborazione tra vari appassionati ed esperti di musica che hanno investito la loro conoscenza e il loro prezioso tempo al fine di far crescere questo magazine dedicato in particolar modo alla Canzone d’Autore italiana e alla buona musica in generale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Vota l'articolo!

DALL’INDIE ALL’IT-POP

VASCO BRONDI; ‘PAESAGGIO DOPO LA BATTAGLIA’, il nuovo album di inediti esce il 7 maggio