in ,

Pino Daniele alive – la mostra

un progetto espositivo multimediale alla scoperta degli aspetti più complessi e privati dell’artista

L’allestimento della mostra ‘Pino Daniele alive’ presso la Fondazione Made in Cloister di Napoli è stato curato da Marcello Panza e Giovanni Bellucci in collaborazione con Agorà. (ph. Francesco Squeglia)

Celebriamo l’indimenticabile artista partenopeo PINO DANIELE con “PINO DANIELE ALIVE. LA MOSTRA”, un progetto espositivo multimediale e itinerante che è partito proprio da Napoli, dalla Fondazione Made in Cloister il 18 settembre e che resterà aperto fino al 31 dicembre 2021.

 

L’idea del progetto nasce dalla collaborazione del figlio di Pino Daniele, Alessandro Daniele, e del fotografo Guido Harari.

All’interno della mostra è possibile vedere per la prima volta in grande formato scatti iconici di Pino Daniele, realizzati dai fotografi che lo hanno seguito più da vicino nell’arco della sua carriera. Immagini che hanno caratterizzato le copertine dei suoi dischi storici e fotografie inedite, digitalizzate appositamente per la mostra: dai ritratti giovanili scattati da Lino Vairetti della band Osanna, alle immagini di Mimmo Jodice, Cesare Monti, Guido Harari, Luciano Viti, Giovanni Canitano, Adolfo Franzò, Roberto Panucci, Letizia Pepori.

pino daniele alive - la mostra

La cornice suggestiva della Fondazione Made in Cloister, grazie alle sue caratteristiche architettoniche guida naturalmente il pubblico in un percorso multimediale, alla scoperta degli aspetti più complessi e privati dell’artista. Ad arricchire l’esposizione anche oggetti e strumenti cari all’artista, tra gli altri, alcune sue chitarre rese celebri dalle copertine dei suoi dischi, il mandolino utilizzato per le registrazioni di Napule è e i fogli scritti di suo pugno con le scalette dei concerti. Una soundtrack d’eccezione accompagna il pubblico nella visita: alcuni brani del repertorio dell’artista sono presentati in chiave inedita, con stralci audio della sola voce e/o della sola chitarra isolate dal resto degli strumenti. A ritmare la dimensione volutamente più intima dell’ascolto, i respiri di Pino Daniele inframmezzano le varie esecuzioni.

La mostra è anche un contenitore di attività no profit a cura della Pino Daniele Trust Onlus, che, grazie alla collaborazione di SIAE–Società Italiana degli Autori ed Editori, arricchisce il programma con una serie di momenti di formazione artistico-musicale con incontri dedicati ai licei musicali, istituzioni e corsi accreditati dal MIUR AFAM.

Pino Daniele alive, la mostra

Fondazione Made in Cloister
Piazza Enrico de Nicola 48, Napoli
18 settembre – 31 dicembre 2021

Biografia di Alessandro Calzetta

Alessandro Calzetta (Roma, 1971) è un appassionato di musica e canzone d’autore, direttore del web magazine Bravonline.it, grafico pubblicitario e webdesigner di professione. Fa parte della giuria del Club Tenco.
e.mail: info@alessandrocalzetta.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota l'articolo!

A Roma si festeggia l’anniversario di Raistereonotte con la presentazione del libro di Giampiero Vigorito

sale

SALE – “UN ETERNO INUTILE PRESENTE”