Tutto è pronto in Via IV Novembre, Ercolano, per venerdì 19 novembre 2021 – ore 21:00, per “Sia nel Giusto Sia nel Torto, Liberamente ispirato a pensieri e suggestioni di Fabrizio De André”. Uno spettacolo originale, una produzione giovane e motivata targata Gabbianella Club e Il Demiurgo.
Con “Sia nel Giusto Sia nel Torto” parte la rassegna “Riscoprire l’uomo” a cura di Gabbianella Club s.r.l. e che vede la collaborazione culturale di Nino Daniele. Come promesso dal manager Gianluigi Osteri, che ha assunto la gestione del Teatro del MAV, con questo spettacolo si dà il via ad un programma “prestigioso e vario”, che si concluderà il 18 aprile 2022.
“Sia nel Giusto Sia nel Torto” rappresenta un nuovo modo di raccontare tra prosa e musica. Fabrizio De André più che un cantante è considerato uno dei più grandi cantautori italiani di tutti i tempi, un vero e proprio poeta. Lo spettacolo prende spunto da alcune tematiche suggerite dalle canzoni del cantautore che risultano fortemente attuali. Vengono portate in scena quattro storie che rappresentano spaccati di vita su cui riflettere. In “Via del tempo” ascolteremo le vicende raccontate liberamente grazie ad una sorta di quarta parete. L’intento degli autori di “Sia nel Giusto Sia nel Torto” nasce dal desiderio di far comprendere quanto inutili siano le catalogazioni in quanto ogni storia umana appartiene al racconto della vita in quanto tale.
Fabrizio De André. Via del Tempo è uno spazio messo a disposizione in un paese senza tempo dove 4 sedie vogliono ospitare il detto/non fatto o viceversa di 4 personaggi, un luogo che nasce dall’ assunto che spesso è più facile parlare con estranei di sé stessi, condividendo con essi un pezzo di sé, consapevoli che presto spariranno dalla tua vita, e non li incontrerai mai più. All’ interno della drammaturgia sono inclusi alcuni frammenti di testi, di pensieri estrapolati da interviste, interventi musicali legati a un’ironia sottile, al concetto di romanticismo che lega l’amore alla morte, al sacro e al profano, all’inadeguatezza e all’incapacità di adattarsi al contesto sociale. In 80 minuti d’un tempo senza tempo chiamato speranza si arriva a un falso finale: la realtà è fuori e dentro di noi.
INTERPRETI:
Roberta Astuti, Marco Serra, Roberta Frascati, Antonio Torino, Anna Maria Bozza, Francesco Antonio Nappi
AUTORI:
Francesco Antonio Nappi e Anna Maria Bozza
prezzo € 10
prenotazioni al 3509537573
oppure scrivendo a prenotazioni@gabbianellaclub.it