Si intitola “Avevamo Ragione”, nuovo lavoro per il cantautore sardo Gabriele Masala che torna in scena con un progetto nuovo che questa volta ospita la penna e i testi inediti di Enrico Ruggeri. Un regalo, un’amicizia, una collaborazione e attestato di stima.
“In ogni album ho voluto affrontare le tematiche più svariate, cercando sempre di scavare nell’animo umano e nelle sue complessità ed ogni lavoro ha quasi sempre avuto un leit motiv tra le canzoni. Quest’ultimo album ha avuto invece una “gestazione” completamente diversa: Enrico Ruggeri ha voluto donarmi 8 testi inediti da musicare” (Gabriele Masala).
Una delle caratteristiche compositive di Masala, infatti, è partire dal testo prima che dalla musica per dare vita ai propri brani e l’amico Enrico Ruggeri, conoscendo questa sua caratteristica, ha deciso di affidargli alcuni dei suoi testi. È nato così “Avevamo ragione”, 8 brani in cui si raccontano storie di vita, di persone, dal borghese al trasformista, dal giovane attirato dai Talent allo scettico, e così via…
Dentro quel modo pop rock, la canzone d’autore ritrova questa volta anche una via preziosa di potere critico verso la società e la vita quotidiana. Una dimensione assai cara alle antiche radici dello storytelling che ha fatto grande scuola e che ancora oggi, dal rock al pop al folk, contamina ancora la scrittura di tantissime nuove voci musicali.