Folkest e Mittelfest 2010
E’ molto significativo e motivo di grande soddisfazione verificare come due grandi festival: Mittelfest e Folkest, sappiano incontrarsi per concordarsi strategie comuni e, in primo luogo, trovare un accordo per non sovrapporre i calendari e gli eventi più significativi. Un accordo che sicuramente potrà produrre molti frutti in futuro, ma che segna fin d’ora una strada maestra da seguire anche per altre realtà regionali.
LA FISARMONICA NELLA MITTELEUROPA
In questo primo anno di collaborazione tra i due festival è nato un progetto comune, sviluppato nelle due città, cuore delle rispettive realtà: Cividale e Spilimbergo.
Nella storia della musica sono molti gli strumenti nati da colpi di genio o da geniali trasformazioni di precedenti “attrezzi per musica”; alcuni si sono persi nelle pieghe del tempo e del disuso, altri sono diventati autentici simboli.
Qualcosa di simile è accaduto anche ad uno strumento che è nato nella Mitteleuropa, forse quello di maggior successo: la fisarmonica, che propio in quest’area ebbe i natali nella prima metà dell’Ottocento e vi si diffuse a macchia d’olio, inarnandone in un certo senso il mito, e mito diventando a sua volta nel sentire delle genti.
Dal brevetto di Ciryl Damien del 1829 come accordion, per passare poi all’Heligonka boema (in altre zone chiamata steierische harmonika o slovenska harmonica, la ramonika della Slavia o armoniche cui trombons friulana), poi alla triestina, per finire alla fisarmonica cromatica e a piano, il campo d’indagine è piuttosto ampio: parte dalla musica popolare, scivola verso Strauss e si spinge alla musica classica (come dimenticare il boemo Janacek il giovane), raggiungendo vette altissime con i polacchi Motion Trio, il bulgaro Martin Lubenov, lo sloveno Slavko Bibic e con la superstar alpina Hubert von Goisern e approda anche al jazz.
Tutto ciò ricordando anche che l’Oberkrajner, basata principalmente sulla fisarmonica, è la musica con il maggio successo popolare e commerciale che sia mai stato prodotto nella Mitteleuropa.
Nella collaborazione tra Mittelfest e Folkest vi sarà un focus a Cividale con Martin Lubenov Jazzta Prasta il 24 luglio alle ore 20:00, mentre il 29 a Spilimbergo, oltre ad una selezione di suonatori della Mitteleuropa, si esibiranno gli svedesi Svang , virtuosi dell’armonica a bocca, che della fisarmonica è la mamma.
Condividi