in ,

“1964 -1969 I Complessi Italiani: la loro storia attraverso le immagini”

La musica non ha un’origine precisa, ci sono storie popolari che risalgono a così tanto tempo fa che diventano storie orali e che vanno raccontate da chi ha vissuto il periodo o vive in quell’ambiente. A proposito di questo ci sono storici e appassionati di questa preziosa arte che attraverso una minuziosa ricerca riescono a ricuperare le storie raccontate, le locandine chiuse nei bauli, i dischi ormai spesso impolverati. Una impresa non certamente facile se poi vai indietro di 60 o 70 anni alla ricerca di foto, ricordi e formazioni di complessi che hanno fatto la storia in tutte le città italiane, anche per breve tempo. Dalle sue origini, la musica è stata di tutti che per definizione è qualcosa che chiunque può capire.
Da questa appassionata ricerca è nata l’idea di dedicare una scheda, attraverso immagini e racconti prestati dai protagonisti, di moltissimi complessi beat apparsi sulla scena da nord a sud in Italia dal 1964 al 1969. Il primo volume di 600 pagine raccoglie le schede dei gruppi di cui il nome inizia con la lettera A, un’opera alfabetica monumentale che comprenderà nove volumi.
Il secondo volume comprende i complessi che iniziano con la B ed è stato pubblicato di recente. La copertina, il tipo di carta, la grafica nonché l’accurata selezione di foto dell’epoca da una netta sensazione di quanto prezioso sia questo lavoro accessibile a chiunque. In questo libro le schede sono 270 con storia e foto. Nell’indice invece trovate molti più nomi, che sono di quei gruppi purtroppo non reperiti durante la ricerca o che non hanno voluto essere presenti per ragioni sconosciute.
Gli autori di questa preziosa opera sono Maurizio Maiotti e Graziano Dal Maso.
Il prezzo di copertina è di 64 euro ma viene scontato a tutti coloro che sono presenti con il proprio gruppo, a tutti coloro che avevano un complesso e saranno presenti sui prossimi libri e a tutti coloro che hanno già acquistato il primo volume, il costo è di 48 euro più spedizione.
La tiratura è limitata per gli elevati costi della carta quindi fatevi sentire quanto prima per acquistare la vostra copia.


Chi vuole ritirare la copia o le copie di persona può chiamare l’editore:
Maurizio Maiotti (Milano) info: 349 2268370

Attuali punti vendita del volume:

MILANO: Buscemi Dischi (Cadorna) – Libreria Hoepli (Duomo)

ROMA: Hate Records

GENOVA: Disco Club di Giancarlo Balduzzi

BIELLA: Paper Moon di Andrea Menegaldo

ALASSIO (SV): Giro Di Do di Nando Rizzo

SERIATE (BG): Bergamo Musica di Sergio Aristolao

FIRENZE: Occasioni Musicali di Maurizio Pieri

Qui 1964/1969: complessi musicali italiani – CLICCA QUI x info – Jamboree Magazine – MAIOTTI EDITORE

trovate tutte le informazioni

Biografia di Gloria Berloso

Gloria Berloso nasce a Gorizia il 17 dicembre 1955. Dal padre viene indotta fin da piccolissima all'amore per la musica e la danza, che rimangono le sue grandi passioni. Tra il 1965 e il 1975, la musica Rock ha un ruolo importante per la sua formazione ed uno stimolo per conoscere e ascoltare i dischi più rari. Agli inizi degli anni '90 per pura passione scopre la predisposizione di stare in mezzo ai musicisti, organizza concerti e approfondisce la conoscenza della musica Folk, soprattutto americana. In uno di questi eventi nel 1998 incontra il musicista di fama mondiale Ricky Mantoan con il quale si consolida un rapporto artistico successivamente. Vissuta nell'ambiente artistico torinese per 10 anni impara a suonare vari strumenti, in particolare l'Autoharp e studia canto. Promuove la musica con concerti, dischi, articoli, saggi, recensioni, libri e collaborazioni artistiche internazionali. Collabora con Bravo dal 2009.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Vota l'articolo!

Creative Hub Bologna: il nuovo centro per la cultura in Emilia Romagna

Ivan Francesco Ballerini: esce “Racconti di mare. La via delle spezie”