in , , , ,

Elementi di ARMONIA, il manuale di Gerardo Tarallo

Dantone, edizioni e musica

Elementi di Armonia
Elementi di Armonia

Il volume dalla copertina azzurra è stato concepito soprattutto per dare un apporto a chiunque voglia in qualche modo comporre musica e debba studiare la complessa materia dell’armonia. Il libro è consigliato principalmente alle scuole di musica e agli studenti che intendono avvicinarsi al mondo dell’armonia tonale.

L’autore è compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra ed ha alle spalle una lunga scia di studio per l’argomento trattato in questo libro. Ha lavorato per Durium, Panarecord, Ricordi, Duck, R.C.A., Jocker, Ri Fi, Topkapj, CGD, I.M.I., Five, Lariana, LF koop, EMI, MAP, Wep, SAAR Records, Disco Più, Brad, Halidon.

Melodia e armonia sono due parole comunemente usate quando ci si riferisce alla musica che sono generalmente accettate in sensi simili. Ce ne sono molti che equiparano la melodia all’armonia. C’è ovviamente differenza tra melodia e armonia quando si tratta della loro applicazione nel campo della musica. La melodia è la successione lineare di note e toni musicali ed è una combinazione di tono e ritmo. L’armonia è l’uso di toni, note o accordi simultanei.

Come funziona la musica, è una magia.

L’armonia gioca un ruolo nella sensazione della musica, spesso mostrando l’emozione della canzone, sia i sentimenti del compositore o quelli che il compositore vuole che l’ascoltatore senta. La musica è una forma di espressione che si trova in tutte le culture fin dai primi esseri umani. Usiamo gli elementi di base della musica per produrre canzoni e, quando sovrapponiamo questi elementi l’uno sull’altro e abbiamo la trama musicale.

Elementi di Armonia
Elementi di Armonia – Distribuzione esclusiva Volonté & Co (www.volonte-co.com)

Le pagine iniziali presentano un’ampia sezione dedicata alla teoria musicale, per trattare poi gli elementi fondanti dell’armonia: accordi, cadenze, moto delle parti, accordi alterati, quinte e ottave parallele e nascoste.

Distribuito nei migliori negozi in tutte le regioni e acquistabile on line

 

Biografia di Gloria Berloso

Gloria Berloso nasce a Gorizia il 17 dicembre 1955. Dal padre viene indotta fin da piccolissima all'amore per la musica e la danza, che rimangono le sue grandi passioni. Tra il 1965 e il 1975, la musica Rock ha un ruolo importante per la sua formazione ed uno stimolo per conoscere e ascoltare i dischi più rari. Agli inizi degli anni '90 per pura passione scopre la predisposizione di stare in mezzo ai musicisti, organizza concerti e approfondisce la conoscenza della musica Folk, soprattutto americana. In uno di questi eventi nel 1998 incontra il musicista di fama mondiale Ricky Mantoan con il quale si consolida un rapporto artistico successivamente. Vissuta nell'ambiente artistico torinese per 10 anni impara a suonare vari strumenti, in particolare l'Autoharp e studia canto. Promuove la musica con concerti, dischi, articoli, saggi, recensioni, libri e collaborazioni artistiche internazionali. Collabora con Bravo dal 2009.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota l'articolo!

carla nespolo

MIRCO MENNA: IL VIDEO DI “CANZONE PER CARLA”

Chiara Civello

PREMIO #BIANCADAPONTE 2021: CHIARA CIVELLO MADRINA DELLA MANIFESTAZIONE