in , , ,

Gerardo Tarallo – LA MUSICA NEL TEMPO E NELLA STORIA | Dantone Music

Il volume “La Musica nel tempo e nella storia” scritto da Gerardo Tarallo è pubblicato da Dantone edizioni e musica. L’autore parte dall’origine della musica come sonorità primitiva, nata nel continente africano migliaia di anni fa, attraversa poi il Mediterraneo, tra Egitto e Grecia, arrivando in Occidente. Un lungo viaggio fino ai giorni nostri seguendo l’evoluzione della musica, dalla classica alla sinfonica, dal melodramma alla contemporanea, dalla moderna al rock con citazioni di opere di autori. Un lavoro lungo e accurato raccolto in un centinaio di pagine che il lettore potrà leggere ed apprezzare per la sua scorrevolezza, anche se completamente digiuno di musica.
Il testo è indicato soprattutto per le scuole di musica e i conservatori. Ma è un ottimo manuale per chi vuole avvicinarsi a questo mondo magico che è la musica, il nostro secondo linguaggio.

La prefazione del libro è curata da Enzo Fiano, presidente del Conservatorio Giuseppe Verdi di Como.

Gerardo Tarallo opera nel campo della musica dagli anni settanta. È autore, compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra.

 

 

info@dantonemusic.com

Biografia di Gloria Berloso

Gloria Berloso nasce a Gorizia il 17 dicembre 1955. Dal padre viene indotta fin da piccolissima all'amore per la musica e la danza, che rimangono le sue grandi passioni. Tra il 1965 e il 1975, la musica Rock ha un ruolo importante per la sua formazione ed uno stimolo per conoscere e ascoltare i dischi più rari. Agli inizi degli anni '90 per pura passione scopre la predisposizione di stare in mezzo ai musicisti, organizza concerti e approfondisce la conoscenza della musica Folk, soprattutto americana. In uno di questi eventi nel 1998 incontra il musicista di fama mondiale Ricky Mantoan con il quale si consolida un rapporto artistico successivamente. Vissuta nell'ambiente artistico torinese per 10 anni impara a suonare vari strumenti, in particolare l'Autoharp e studia canto. Promuove la musica con concerti, dischi, articoli, saggi, recensioni, libri e collaborazioni artistiche internazionali. Collabora con Bravo dal 2009.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Vota l'articolo!

Eugenio Balzani: in circolo questo “ItaliòPolis” di antichi modi

la genova di faber , passeggiata nella città vecchia sulle orme di fabrizio de andré-2

“La Genova di Faber”: passeggiata nella città vecchia sulle orme di Fabrizio De André